GITA A PORTOFINO 19 Maggio 2019

« ESTATE

Dopo la chiusura della stagione invernale con la gita a Livigno, domenica  19 maggio abbiamo dato inizio alla stagione estiva con la sempre più gettonata gita al mare.

Non ci siamo fatti scoraggiare dal maltempo che imperversava da settimane, partendo per la nostra meta escursionistica:  Portofino

Durante il viaggio in pullman si è deciso però di optare per un percorso più semplice e meno impegnativo rispetto a quello previsto sul promontorio di Portofino,  per dare la possibilità a tutti di effettuare l’escursione in tranquillità, evitando possibili pericoli, per cui ci siamo spinti in bus fino a Rapallo.

Da qui un bel gruppo compatto  di 53 persone, si è incamminato lungo la pedonale che costeggia il mare, passando per la frazione di San Michele di Pagana, dove è stata scattata qualche foto di gruppo sulla  piccola spiaggia;  dopo tre chilometri di percorso siamo arrivati a Santa Margherita Ligure, borgo marinaro  molto rinomato.  Dopo una breve sosta per acquistare la focaccia, visitare il centro storico e  sorseggiare un aperitivo siamo ripartiti verso la nostra meta.

Il cielo nuvoloso lasciava intravedere qualche scorcio di sole, rendendo ai nostri occhi il paesaggio della riviera di Levante  molto suggestivo.

Tappa d’obbligo a La Cervara – Abbazia di San Girolamo, che purtroppo era già chiusa per le visite, abbiamo approfittandone per fare la sosta pic-nic.

Arrivati poi alla piccola insenatura di Paraggi abbiamo potuto ammirare il mare di color verde smeraldo  e dopo breve percorso nella rigogliosa vegetazione di macchia ligure, ci si è aperta la vista sulla perla del Tigullio: Portofino, meta finale della nostra escursione  con il suo piccolo porto, la piazzetta, il Castello ed il Faro.

Per il ritorno a Santa Margherita dove ci attendeva il pullman qualcuno è arrivato a piedi sullo stesso percorso dell’andata, qualcuno con il bus e altri ancora con il battello.  Prima della partenza abbiamo gustato come sempre un’abbondante rinfresco preparato dal nostro Massi. Bella la collaborazione di parecchi soci.

Ed ora non resta che salutarci augurando a tutti una buona estate.  In attesa della prossima stagione sciistica vi  invitiamo a partecipare alle nostre escursioni  estive da domenica 9 giugno con  la prima uscita in Valle Imagna.